Cane nero

Tutte le volte che ho pensato di parlare di “Cane nero” di Levi Pinfold, ho sempre pensato che avrebbero dovuto premiarlo, e che avrei dovuto controllare se non l’avessero in effetti già fatto.

Quel giorno è arrivato! Ho infatti trovato conferma che Cane nero ha vinto la Kate Greenaway Medal, proprio niente male.

Molto spesso vedo suggerire questo titolo fra i libri per Halloween – probabilmente a causa dellla relazione col tema della paura e probabilmente perché, avendo “importato la tradizione” di Halloween in tempi piuttosto recenti, non abbiamo una vera letteratura in italiano sull’argomento e forse proviamo ad “allargare il concetto” – ma, personalmente, se proprio dovessi categorizzare questo libro lo collocherei fra i libri sulle emozioni, nello specifico sulla paura, e sarebbe anche da 10 e lode altroché.

Aldilà della qualità dell’illustrazione che è veramente altissima, Cane nero ci dimostra come la cosa di cui dovremmo avere più paura è farci prendere dalla paura stessa, e il modo in cui ce lo dice è geniale: un cane nero che appare sempre più grande e terrificante, via via che i membri di una famiglia si fomentano fra di loro nello spaventarsi per la presenza del funesto animale fuori dalla porta di casa. Gli occhi neutri di una bambina ci aiuteranno a ricondurre la situazione alla normalità con un epilogo davvero bello.

Bella la storia, belle le illustrazioni, fine l’allegoria, questo libro merita davvero molto.

💵 Lo potete trovare qui
http://libri.terre.it/libri/collana/0/libro/420/Cane-nero
o qui
Cane nero https://www.amazon.it/dp/8861892760/ref=cm_sw_r_cp_api_i_HhXzCb3GTSEE6

👀 Siamo anche su facebook

https://www.facebook.com/albillustrando978/

Lascia un commento