UN GIRO IN LIBRERIA 1 Nov2018

  • IO SO PERCHÉ
  • SVEGLIA, È NATALE 🎄
  • MAMMA, PAPÀ COSA FATE DI NOTTE?
  • IL MIO ORSO GRANDE, IL MIO ORSO PICCOLO ED IO 👨‍👦
  • IL LEONE DI NEVE
  • ORA SONO FELICE
  • NATALE NEL GRANDE BOSCO 🎄
  • QUANDO SARÒ GRANDE
  • UN LUPO NELLA NEVE
  • IL NATALE DEL TOPO CHE NON C’ERA🎄
  • UNA NUOVA VITA
  • RACCONTI MACABRI
  • LE FIABE DI BEDA IL BARDO

Benvenuti, oggi vediamo una selezione di cosa c’è di nuovo e interessante in libreria. Le mie finanze hanno già subito gli effetti autolesionisti di questa nuova rubrica, ma mi sono divertita moltissimo a farla e spero vi piacerà 😊.

Cominciamo!

IO SO PERCHÉ

ISBN 978-8882225278

Anne-Florence Lemasson, Dominique Ehrhard firmano per Fatatrac questo mini pop-up che descrive l’arrivo dell’inverno in un giardino. Gli animali coinvolti nella storia sono rappresentati in uno scenografico formato pop up; il testo veramente esiguo e il numero ridotto delle pagine (16) lo rendono molto carino per i più piccoli. Dai 2 anni con assistente per l’incolumità del libro 😉.

🎄 SVEGLIA, È NATALE!

ISBN 978-8816574489

Che succede se sei un piccolo riccio che sente sempre parlare del Natale ma non ne ha mai visto uno perché in letargo? Succede che se hai degli amici speciali i desideri si realizzano. La storia non è esattamente inedita, ma i dialoghi sono semplici, le illustrazioni molto carine ed è una storia che può arrivare anche ai lettori precoci. Jacabook edizioni, firma Metzmeyer/Klauss. 2+

MAMMA, PAPÀ, COSA FATE DI NOTTE?

ISBN 978-8861895065

Cosa fanno mamma e papà quando i bimbi vanno a dormire? Non pensate a un libro su impollinazione e cavoli, la piccola Sofia è solo molto curiosa di vagliare alcune divertenti ipotesi, prima di procedere con la rilevazione empirica.

Terre di mezzo – Lenain/Barroux 2+

👨‍👦IL MIO ORSO GRANDE, IL MIO ORSO PICCOLO ED IO

ISBN 978-8417123529

Autori e casa editrice non proprio famosissimi hanno presentato un libro veramente dolce, annotatevelo per la festa del papà: come potrebbe un bambino perdere la strada se ha con sé un orso piccolo e un orso grande?

2+

IL LEONE DI NEVE

ISBN 978-8861894877

Terre di Mezzo pubblica questo albo opera di Jim Helmore e Richard Jones.

Una bimba timida deve ambientarsi dopo un trasferimento, un leone bianco appare dal nulla – mimetizzandosi col bianco delle pareti è praticamente invisibile – a farle compagnia e nel contempo la incoraggia ad uscire e ad aprirsi alla nuova realtà. La bambina pian piano si lascia andare e conosce nuovi amici che la aiutano a colorare le pareti della casa, dove andrà il leone?

Bella l’idea di questo leone che da voce al conflitto interiore fra la paura di esporsi al nuovo e il senso di sicurezza illusorio, che quando si è timidi, si crede di trovare nella solitudine. 3+

ORA SONO FELICE.

ISBN 978-8861894983

Paulo Coelho diceva: “Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo”“Ora sono felice”, scritto da Antoinette Portis, centra in pieno questo pensiero, soprattutto in relazione ai bambini che sono maestri del vivere il presente, dell’amare più di ogni cosa quello che stanno facendo qui e ora.

Edizioni Terre di mezzo. 3+

🎄 NATALE NEL GRANDE BOSCO

ISBN 978-8861030695

Ulf Stark ed Eva Eriksson ci propongono questo libro-calendario dell’Avvento, suddiviso in 25 “capitoli” che, concatenati, fanno la storia nell’insieme: gli animali del bosco si sono mobilitati per la festa di Natale e sono persi dietro ai 1000 preparativi per accogliere il Tomte del Natale, un personaggio avvolto dal mistero. Arriverà?

Edizioni Il gioco di leggere. 4+

QUANDO SARÒ GRANDE

ISBN 978-8833670065

La maestra chiede “cosa vuoi fare da grande?” e Giulietta, un po’ preoccupata di non sapere la risposta, ascolta i suoi compagni e la maestra che ne parlano, ed è proprio così che trova l’ispirazione 😉

L’illustratore illustre Quentin Greban, ritorna in libreria con “Quando sarò grande”, edito da Officina Libraria. 3+

UN LUPO NELLA NEVE

ISBN 978-8867995448

Con questo libro Matthew Cordell ha vinto la Caldecott nel 2018, e francamente mi pare un riconoscimento eccessivo; è comunque un silent molto bello sul ritorno che deriva dai gesti fatti col cuore.

Edizioni Clichy. 3+

🎄 IL NATALE DEL TOPO CHE NON C’ERA

ISBN 978-8833700090

È il mio primo incontro col topo che non c’era della coppia Zoboli/d’Andrea, ma Topopittori pubblica il volume numero tre con una riuscitissimo storia natalizia sulla diversità delle tradizioni che s’incontrano nella sostanza dello spirito del Natale.

Non posso comprare tutto, ma devo dire che questo libro ha gioco facile con la mia brama di possesso. 4+

UNA NUOVA VITA

ISBN 978-8867223695

Un’edizione molto particolare, fatta con illustrazioni rappresentate su fogli di carta lucida, con giochi di trasparenze. L’Ippicampo ragazzi ci propone questo singolare libro di Aina Bestard che racconta come avviene l’arrivo di una nuova vita per diverse specie animali. 4+

RACCONTI MACABRI

ISBN 978-8817096867

La celebre arte di Benjamin Lacombe, per illustrare il nome ben più famoso di Edgar Allan Poe.

Nelle 202 pagine di Racconti Macabri sono contenuti:

“Berenice”, Il cuore rivelatore”,

“Il gatto nero”, “Il ritratto ovale”, “L’isola della fata”, “La caduta degli Usher”,”Morella e Ligeia”.

Un regalo perfetto dagli 8-10 anni in su, edito da Rizzoli.

LE FIABE DI BEDA IL BARDO

ISBN 978-8893817011

E dov’è la novità direte voi. Sicuramente i Potteriani e professionisti avranno pregiatissime prime edizioni in pelle di drago, ma ma ma… un ma c’è…

di tutte le edizioni pubblicate/che potrebbero pubblicare delle Fiabe di Beda il Bardo, questa edizione è illustrata da Chris Riddell e scusate se è poco. 8+

Lascia un commento