Non mi piace usare il termine recensione per i miei post, io i libri non li recensisco li presento. Un po’ come se qualcuno ti dice “ma lo conosci Caio? Che tipo è? Parlami di lui” e io, ecco, gli dico la mia.
Questo è un anno speciale per gli amanti dello spazio e per l’umanità: il prossimo 20 luglio infatti ricorrerà il cinquantesimo del primo allunaggio. Anche l’editoria per l’infanzia celebra l’evento con proposte spaziali 😁, e ho selezionato per voi questo albo che mi ha particolarmente colpito per la genuinità del racconto, per i piccoli dettagli di storia vera rappresentata: anche mia madre mi raccontava che quando lei era piccola è non tutti avevano la televisione e la sera ci si riuniva a casa dei pochi fortunati che l’avevano, per guardarla tutti insieme. Mi piacciono molto anche le illustrazioni, ma soprattutto quello che mi piace di più di quest’albo è che racconta la storia vera di come un sogno è diventato realtà.
“Il giorno della luna”, infatti, è la storia autobiografica di un vero astronauta, Chris Hadfield, che la sera del primo sbarco sulla luna era un bambino fissato con lo spazio, che aveva paura del buio. Assistendo allo sbarco dalla tv del vicino, l’unica in tutta l’isola, scoprì che lassù nello spazio il buio era molto più buio e soprattutto che desiderava esplorarlo. Quella notte Chris decise che sarebbe diventato un astronauta e che avrebbe sconfitto la sua paura del buio, così non appena tornò a casa spense tutte le luci e vide che il buio non era cambiato, ma era cambiato lui.
“E allora capì. Non sei mai realmente da solo nel buio. I tuoi sogni sono sempre con te, ad aspettarti.” ✨
superb! Sources Suggest [Potential Collaboration] on [Ocean Conservation] 2025 wonderful
"Mi piace""Mi piace"