Il posto segreto

di Susanna Mattiangeli- Felicita Sala – Edito da LupoGuido

Dove vola la mente quando la mano di un bambino si arma di un pennarello e diventa il braccio esecutivo del suo pensiero? Me lo chiedo sempre quando osservo i miei bambini, assorti su un foglio bianco che stanno per timbrare con un’istantanea della loro fantasia.

Il disegno di Arianna, la nostra protagonista, ha i colori dell’avventura e le ombre di un groviglio di rami: la sua fantasia la porta in un posto segreto dove solo lei può entrare senza rischiare di restare intrappolata; via via che il suo posto segreto prende forma scopriamo che all’interno i rumori e la luce sono filtrati e c’è uno strano animale di cui Arianna si cura con naturalezza, che non parla ma con cui c’è una forte sintonia. All’improvviso il silenzio è perfetto: Arianna si gode la pace completa della sua introspezione finché una voce riesce a raggiungerla, riportandola alla realtà.

Mano per mano con lo strano animale, Arianna torna al presente, lasciando sul foglio un disegno con una bambina e uno strano animale seduti su una panchina del parco, aperti al mondo. Alle loro spalle un groviglio di rami.

Un albo molto interessante, che contrappone il bisogno di interiorità, di pace con sé stessi, di cura delle proprie fragilità, alla necessità della socialità, del vivere alla luce della compagnia degli altri.

💵 Lo potete trovare qui
https://www.guidotommasi.it/lupo-guido/catalogo/il-posto-segreto
o qui
https://www.amazon.it/dp/8885810128/ref=cm_sw_r_cp_api_i_CTBZCb4MKVGFW

Lascia un commento