Chissadove

di Christiana Valentini, Philip Giordano per Zoolibri

Come ogni anno i semi dell’albero di ciliegio partono tutti per chissà dove a bordo di una folata di vento, ma quest’anno un piccolo seme è rimasto attaccato all’albero. Inizialmente, il ciliegio prova ad incoraggiarlo, vuole spronarlo, essergli d’aiuto, ma si rende conto che non sa neanche dove sia chissadove, e poi…. A guardarlo bene questo piccolo seme non sembra neanche così pronto – si direbbe quasi indifeso – e non sarebbe male avere un po’ di compagnia, tutto sommato. Il ciliegio inizia a tenere al riparo il piccolo seme un giorno, e poi ancora un altro giorno, e ancora un altro, trovando sempre una scusa diversa: troppo caldo, troppo freddo, e così via finché una gazza frettolosa, approfittando di un momento di distrazione, lo staccherà bruscamente portandolo ineluttabilmente chissà dove.

Chissadove è un libro per bambini che però parla al cuore delle mamme, accarezzando il punto che fa più male: facciamo di tutto perché i nostri bambini arrivino pronti al giorno in cui dovranno prendere il volo, ma poi ai nostri occhi è sempre ancora troppo presto, sono sempre ancora troppo piccoli, non è mai ancora il momento giusto per lasciarli andare; poi all’improvviso, ci distraiamo un attimo e la vita ci mette di fronte alla realtà.

Il seme, però, non è mai così lontano da impedirci di sentire il suo canto alla vita, cullando la nostra malinconia su quelle note melodiose.

💵 Lo potete trovare qui

https://www.zoolibri.com/product-page/chissadove-di-cristiana-valentini-e-philip-giordano

o qui
Chissadove. Ediz. a colori https://www.amazon.it/dp/889955627X/ref=cm_sw_r_cp_api_i_SxB0CbEP6040E

Lascia un commento